Metodo Mézierès

Trattamenti posturali innovativi a Casalnuovo di Napoli

Cos'è il metodo Mézières? 
Il metodo Mézières è un metodo innovativo e rivoluzionario nel trattamento del paziente. Si basa sul principio secondo cui la maggior parte delle posture che assumiamo quotidianamente sono alterate, provocando di conseguenza la comparsa di sintomatologia dolorosa. Una postura scorretta determina delle modifiche della forma del corpo. 
Nello specifico, tali alterazioni sono caratterizzate da una muscolatura accorciata e retratta che ha perso la sua capacità elastica. Obiettivo del metodo Mézières, a differenza di tutti gli altri metodi di "ginnastica posturale", è dunque quello di allungare la muscolatura armonizzando la forma del corpo per avvicinarsi quanto più alla forma perfetta. Si raggiunge tale obiettivo attraverso un lavoro concentrato sull'alternanza di diverse posture sotto il controllo della respirazione diaframmatica. 

Richiedi un appuntamento

Cosa c'è da sapere

  • Per chi è indicato il Metodo Mézières?

    Il Metodo Mézières è indicato per tutte le disfunzioni di natura:  

    • vertebrale (lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, dorsalgie)  
    • articolare (periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi) 
    • muscolare (sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico) 
    • dismorfica (alterazione della forma normale) 
    • piede piatto/cavo, iperlordosi, ginocchia         vare/valghe 

  • Come si svolge un trattamento Mézières?

    Si inizia con la valutazione del paziente. Essa è parte integrante di tutto il trattamento e viene eseguita prima in piedi, poi piegati in avanti e infine distesi supini per terra. Non esistono protocolli da seguire, per tanto in ogni seduta il fisioterapista dovrà creare ad personam una sequenza organizzata di esercizi posturali in funzione della situazione che si presenta. É un trattamento del tutto personalizzato ed individuale. Viene effettuato rigorosamente a terra su un tappetino. 

  • Quanto dura un trattamento Mézières?

    Il trattamento dura in media un'ora e si svolge una sola volta a settimana.  Dopo un ciclo di sedute di durata variabile da 1 mese a 3 mesi, si eseguono delle  sedute distanziate nel tempo cosi da mantenere  gli obiettivi raggiunti ed evitare recidive. Viceversa, spesso si esguono delle sedute a scopo preventivo, agendo prima che insorgano i sintomi prevedibili. 

  • Quali sono le controindicazioni al metodo Mézières?

    Le controindicazioni sono:  primi tre mesi di gravidanza, stati infettivi ed infiammatori acuti, sindromi tumorali, malattie degenerative del muscolo e in tutti i casi in cui non c'è motivazione e partecipazione da parte del paziente.

Icona – Telefono
Chiamate il centro per informazioni sui trattamenti articolari più all'avanguardia
Chiama Ora
Share by: