Cervicalgia e lombalgia

Cura del mal di schiena e del dolore cervicale a Casalnuovo di Napoli

La cervicalgia (dolore al collo), e la lombalgia (dolore nella zona lombare) sono due dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale. Il dolore nella cervicalgia parte dal collo, da lì si irradia alle spalle (trapezio) e tende ad essere accompagnato anche da altri sintomi quali mal di testa, vertigini, nausea e disturbi sensoriali (alla vista e all’udito). 
Mentre nella lombalgia il dolore parte dalla zona lombare per poi irradiarsi talvolta a gluteo e gamba (in questo caso si parla di lombo-sciatalgia o di lombo-cruralgia).
Richiedi un appuntamento

Quali sono le cause più frequenti

Le cause possono essere legate a svariati fattori come lo stress, l’ansia, lo scarso esercizio fisico (compreso lavoro sedentario), le posture errate, ma anche ernie o protrusioni, da traumi derivati da incidenti automobilistici o dall’attività sportiva e da patologie degenerative quali spondilo-artrosi e disco-artrosi.

Cosa possiamo fare nel nostro studio per migliorare la sintomatologia dolorosa

In seguito ad un’accurata diagnosi da parte dello specialista (Ortopedico/Fisiatra) che serve al fisioterapista ad avere un quadro più chiaro sulla natura del disturbo, i trattamenti e le metodiche che possiamo utilizzare sono molteplici.
In genere le terapie consigliate sono: Tecarterapia, laserterapia, massoterapia, correnti antalgiche (es.TENS), terapie manuali e approcci posturali come il metodo Mckenzie e il metodio Mézières.
Ovviamente in base ai sintomi e alle cause si stila un programma riabilitativo personalizzato.

Icona – Geolocalizzazione
Visitate il centro per scoprire le migliori tecniche di terapia ortopedica
Consulta la mappa
Share by: